4 Settembre: Terra in vista!

TelegramStop-DeliveredTelegramEnvelope

Mi è difficile iniziare questo racconto perché sarà l’ultimo che vi potrò fare da bordo del Vespucci. Troppe sono le cose che vi dovrei raccontare e i volti che vorrei farvi vedere, ma i tempi per noi a bordo sono scaduti. Come quasi sempre accade in questo mio lavoro, il momento di tornare al mondo di tutti i giorni e alla mia  famiglia, arriva proprio quando cominciavo a integrarmi.

01 02

Separarmi dal Vespucci e da questo suo equipaggio che mi ha accettato, e a volte sopportato quando mettevo un microfono o un obiettivo in faccia, mi da un forte senso di  malinconia.
Ma ora basta con le ciance e avanti con le immagini di quest’ultima giornata a bordo. Ne approfitto per mostrarvi le ultime foto che documentano le ore che precedono l’entrata in porto. Tutti sono a lavoro e ognuno sa, senza bisogno di comandi, cosa deve fare. Vernice bianca e nera, pasta di pomice per lucidare gli ottoni e nuove legature fatte ad hoc. Al momento di attraccare in banchina, la Regina sarà pronta, come sempre, a strappare sguardi di meraviglia alle persone che l’attendono a terra.

05 06 07 08

Du coté de chez Max

Ultimo giorno di navigazione. Pensavo fosse un giorno tranquillo per tutto l’equipaggio; niente di più sbagliato. Oggi l’attività è ancora più frenetica del solito, tutti lavorano per preparare la nave all’ingresso trionfale nel porto di Lisbona. Nulla deve essere lasciato al caso, si ridipinge, si lucida, si scartavetra, perché il Vespucci deve sempre essere una splendida e scintillante signora dei mari.

08 09 10 11

Essere stati ospiti di questa Nave e di questo equipaggio per oltre dieci giorni è stato per noi un grande onore e averlo fatto “armati” di telecamere è stata una esperienza fantastica. Ogni angolo, ogni momento del giorno e della notte, meritava di essere filmato.
Abbiamo cercato di documentare in modo fedele la vita quotidiana di questi uomini e di queste donne. Di sicuro abbiamo involontariamente trascurato o tralasciato qualche reparto o aspetto importante; ce ne scusiamo fin d’ora.
Ora il nostro impegno si trasferisce nelle sale di montaggio. L’obiettivo è di riuscire a raccontare almeno una piccola parte di tutte le emozioni vissute a bordo.

12 13 14 15 16

Mario dà i numeri

Tanto per darvi un idea di quello che abbiamo fatto in questi 10 giorni:
2 Terabyte di filmati in alta definizione equivalenti a circa 25-30 ore e un migliaio di foto;
tutto, una volta trasferito in un sistema di montaggio andrà visto e rivisto diecine se non centinaia di volte, ascoltato e riascoltato; saranno vagliati gli annunci dei megafoni di bordo, le interviste e i dialoghi fra i componenti dell’equipaggio che siamo riusciti a cogliere. Un lavoro che durerà non meno di qualche mese e che vedrà impegnate varie figure professionali.

17 18 19 20

La parte più difficile, una volta capito a quale pubblico sarà  rivolto, è quella di  trovare un linguaggio adeguato allo spazio televisivo in cui andrà in onda. Tutte cose tecniche che però influenzeranno moltissimo il racconto finale.

03

04

Per salutarvi, vi voglio lasciare con una frase che i membri della sala  radio, che in questi giorni mi hanno permesso di farvi arrivare il diario, mi  hanno chiesto di pubblicare.

Se è vero che la plancia è la testa della nave, ebbene, la radio ne è il cuore. Da pazzi pur si vive, ma senza il cor si muore. 

21 22 23 24

6 pensieri su “4 Settembre: Terra in vista!

  1. Noooooooo, avete finito e domani sbarcate? Come faremo noi mogli, etc etc a seguire i “nostri” senza il vostro prezioso contributo?
    Mi dispiace mi ero affezionata a questo attimo di tranquillità serale dove vi fermavo a leggere e guardare le foto. (Dove ho trovato ritratto anche mio marito).!!!! Wow!
    Vi ringrazio ancora….è stata una cosa speciale, perché vedere scanditi gli attimi passati a bordo e sentirli raccontare da persone esterne rende tutto più comprensibile per noi a casa.
    Devo fare un ultima confessione, tanti anni fa, ho odiato questo veliero, ma oggi invece sono orgogliosa che mio marito abbia potuto rifare un esperienza così particolare!
    Grazie ancora a tutti e buon montaggio!

    Ps: in libreria non sono riuscita a trovare il libro di Enrico Pandiani.

  2. Grazie infinite per ogni foto che avete pubblicato…anche per me, vale la stessa cosa, aspetto ogni sera con ansia qualche novità in più o qualche foto…peccato mi sarebbe piaciuto che raccontaste tutto fino alla fine…sarà per la prossima avventura…grazie d cuore, avete fatto un lavoro stupendo!!!

  3. Nooooo mi sarebbe tanto piaciuto vedere e leggere altro almeno fino alla fine del viaggio ogni sera aspettavo di leggere e vedere qualche foto nuova e sapere di più su questa fantastica nave…peccato, sarà per la prossima avventura!! Grazie soprattutto ai fantastici e carismatici fotografi, grazie ad Enrico Pandiani e spero davvero che molto presto che io e tutte le altre persone che fanno parte di questa grande famiglia, possano vedere il vostro lavoro finito!! Non vedo l’ora di sedermi sul divano con il cuore a mille e gustarmi questa bellissima avventura…grazie…

  4. Quanti uomini e quante donne lontani dalle loro famiglie. e noi qui che leggiamo il vostro blog ci sentiamo più vicini a loro, grazie per averci prestato i vostri occhi! Cercare il volto a te familiare in mezzo a tanti volti e sentire la delusione che cresce nel nn trovarlo,ma sapere che è lì! Grazie per averci fatto vivere ogni giorno le loro esperienze! Buona continuazione a tutti!

  5. Oltre all’ammirazione per l’impegno di tutti coloro che rendono fantastica la nave è doveroso il ringraziamento a Pandiani. I suoi racconti sono sempre così ben fatti e realistici che pure a me sembrava di essere proprio sul ponte della nave ad assistere in diretta a tutte le operazioni!
    Bellissime anche le foto …. speriamo di vedere presto il frutto (completo) di tutto questo lavoro!
    Grazie

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...