30 agosto: i “Titani” sgorgano dal ponte!

TelegramStop-DeliveredTelegramEnvelope

Ore 16/30
Io, che da due giorni che avevo lasciato  a Max  il compito di lavorare, aspettandomi  un po’ di azione, mi sono preparato e posizionato in un punto strategico, per cogliere quello che, avevo subodorato da giorni, sarebbe successo. L’evento ha avuto due fasi , la prima descritta da Max qui sotto e l’altra avvenuta al momento della discesa sul ponte dei cadetti.
01

Dopo circa due mesi di disciplina ferrea, a volte con una punta di benevolo nonnismo da parte dell’equipaggio, c’era da aspettarsi dai cadetti una sorta di goliardica  liberazione, una specie di revanche, e così è accaduto. Alla prima uscita sul ponte un gruppo ha tentato di occupare la prua a loro preclusa.

0302
L’equipaggio che di corsi ne ha visti molti era pronto all’evenienza per difendere il proprio territorio e, armati di idranti, hanno respinto gli attacchi in massa dei cadetti che volevano invadere gli spazi a loro preclusi. Urla, canti di battaglia, acqua, sacchi di farina che venivano lanciati, idranti che sparavano acqua a pressione, una vera e propria battaglia che si è conclusa con forti abbracci. Tutto è terminato nel migliore dei modi; il capo corso, che aveva portato la bandiera da loro cucita in cima del albero maestra, invitato dal comandante sul cassero di poppa ha aperto un bottiglia di champagne e brindato al nuovo nome del corso.
Adesso sono una nuova identità, sono i “Titani”, questo è il nome che hanno scelto. Domani ci faremo raccontare quale sia il motto, il suo significato e il testo della loro canzone.
04 05 06

Du coté de chez Max

Ore 16:00 Il grande giorno è arrivato!
Gli allievi imbarcati sulla Vespucci stanno per uscire dal loro “conclave” e porteranno fuori il nome, il motto e la bandiera che da oggi in poi li rappresenterà per tutta la carriera nella Marina Militare Italiana. Un passaggio importante che ogni anno si celebra a bordo di questa Nave in un modo anche goliardico (come del resto avviene in tutte le grandi università della vita. N.d.r.).

070809

Ore 16:30
Il gruppo dei giovani cadetti è appena uscito, tutti in maglietta e pantaloncini bianchi, ora si arrampicano tutti insieme sull’albero di maestra per issare la bandiera che sventolerà dal pennone più alto. Come da tradizione, quando saranno tutti in cima, urleranno il loro motto.
Una volta in cima, i ragazzi chiedono con grandi urla, alle persone che più sentono vicine e importanti, di essere raggiunti sull’albero maestro. In questo momento sono tutti su. Novantotto allievi, il comandante della nave, il responsabile dell’intero corso ed altri due istruttori. Tutto il resto dell’equipaggio guarda in alto verso questo incredibile spettacolo.
10 11

11 pensieri su “30 agosto: i “Titani” sgorgano dal ponte!

  1. Buongiorno, sono la mamma di un cadetto, vi seguo dal primo giorno in cui avete intrapreso questo meraviglioso viaggio. Volevo ringraziarvi tantissimo perché assieme a voi ho riso, pianto e sopratutto mi avete fatto sentire mio figlio meno lontano. Ho potuto viaggiare con tutti voi e condividere

    • Anna, grazie a lei per queste belle parole. Come continuo a ripetere, per noi è ed è stata un’esperienza straordinaria. Se riusciremo a combinare, spero di conoscervi tutti a Livorno per il ritorno in porto della Vespucci.

  2. Ciao, sono la moglie
    Dell unico Ete/TLC di bordo, e al 2 imbarco sul Vespucci (la 1 volta è andato in Nuova Zelanda), vi volevo ringraziare anche io per quello che ci raccontate e per le numerose foto, così ci sembra di averli sempre Vicino!

    • Vanessa, è stato un piacere essere a bordo con suo marito e con tutto l’equipaggio ed è un piacere dividere questo diario con voi.
      Spero di essere a Livorno per l’arrivo del Vespucci assieme a Mario e Max e potervi così conoscere tutti🙂

  3. Rinnovando i più vivi complimenti per il lavoro svolto, vorrei approfittare del blog per comunicare a tutti i familiari dei “Titani” che un gruppo di genitori sta organizzando una sorpresa “titanica” di benvenuto per i ragazzi al momento del rientro. Per chi fosse interessato a partecipare mi può contattare al 3388472446. Mi raccomando, perché rimanga una sorpresa: acqua in bocca!!!

  4. Ancora un’emozione grandissima vedere le foto della festa a bordo. Da domani il conto alla rovescia per il ritorno. Aspettiamo di leggere il seguito del vostro report. Sempre interessante ed intrigatissimo, peccato sia quasi alla fine. Il documentario che ci avete annunciato sarà sicuramente un lavoro eccezionale!

  5. Sono il babbo di un cadetto,il blog è veramente piacevole e ben fatto complimenti !! Ero a Londra e riconosco che avete fatto una descrizione perfetta!!

  6. Sono la zia di un cadetto orgogliosa di esserlo ringrazio Voi per le foto che ci fanno condividere delle belle emozioni, faccio tanti auguri a tutti i TITANI con la vostra nuova identità sarete ancora più forti!!!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...