Day Four: August 9th, Clouds and rain

DSC04253Questa mattina è iniziata in bianco e nero. Nuvole e pioggia, classic London. L’adunata della mattina è stata fatta sotto l’enorme tendalino che, quando la nave è in porto, ricopre la coperta. È stato suggestivo, con ordine del giorno e lettura dei consegnati a bordo per punizione. Il cielo era plumbeo, nuvole basse all’orizzonte e i grattacieli che parevano meno verdi del solito. Al quarto e ultimo giorno di permanenza in porto sono aumentate le libere uscite e a bordo è rimasta soltanto la parte di equipaggio impegnata nelle guardie e nella manutenzione ordinaria.

09082013-L1016313 09082013-L1016322Siamo tornati nel ventre della balena. La sala motori è impressionante. Due giganteschi diesel che attraverso le turbine collegate caricano il motore elettrico che fa muovere l’elica della nave. La lavanderia macina capi di abbigliamento. Gli addetti prendono in consegna, lavano, stirano e riconsegnano come il più efficiente lavasecco cittadino. Altre storie per il nostro documentario. Più tardi è uscito un raggio di sole ma non è durato molto. Grazie al cielo non sta piovendo. Più ci addentriamo nella nave più troviamo interessante parlare e interagire con le persone. Alcuni partiranno per altri incarichi, altri rimarranno a bordo per un’altro anno, forse due. C’è molto interesse per questa nostra iniziativa. «Non pensavo che a qualcuno interessasse sentir parlare di noi» ci ha detto un sottotenente di vascello. Invece è proprio così.

09082013-L1016319 09082013-L1016315 DSC04264 DSC04251A pranzo ci siamo fatti spiegare i gradi principali che vediamo girare a bordo. In sostanza, ufficiali e sottufficiali. I primi portano dei galloni dorati, i secondi delle losanghe di colore rosso. Poi ci sono i Sergenti e altri sottufficiali ma ve ne parliamo un’altra volta. Ecco una tabella:

Gradi

 

 

 

2 pensieri su “Day Four: August 9th, Clouds and rain

  1. Non ho capito cosa state combinando tu e il tuo amico Mario ma le foto sono belle e il diario di bordo è puntuale per cui vi seguo!🙂
    Ci sono salito anch’io sull’AV tanti anni fa quando fece scalo a Copenhagen. Impressionante per bellezza e maestosità.
    Al prossimo porto!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...