Teaser n.1 del prossimo romanzo.

Questa pistola è una Frommer Stop 39M.  Sarà l’arma utilizzata dal cattivo nel prossimo romanzo degli italiens.

La Frommer Stop è una pistola a lungo rinculo di fabbricazione ungherese costruita dalla Fémáru, Fegyver és Gépgyár (FÉG) [Fabbrica  di Metalli, Armi e Macchinari] a Budapest.
È stata disegnata da Rudolf Frommer il cui progetto originario è stato adottato come Pisztoly 12M nel 1912 dall’Honvédség, le Forze Armate ungheresi.
Dal 1912 al 1945 sono stati costruiti vari modelli di questa pistola. La Stop è lunga 165 mm con canna da 95 mm a 4 solchi. Scarica pesa 610 gr e il caricatori tiene 7 pallottole.
Il predecessore della pistola Stop era camerato per il calibro 7,65 mm (.32 ACP) con una velocità di uscita di 280 metri al secondo. Frommer ridisegnò la pistola nel 1919 seguendo un progetto più convenzionale. Questo nuovo modello fu prodotto fino al 1939 e nominato Pisztoly 19M. Venne adottato come arma corta ufficiale dalle Forze Armate ungheresi.
L’ultima variante della Stop, la Pisztoly 39M (l’arma che ho descritto nel romanzo) fu prodotta in calibro 9 mm Kurz (.380 ACP), ma non venne mai utilizzata come arma di ordinanza.
È un’arma che mi ha sempre incuriosito sia per la forma vagamente da fumetto, sembra la pistola di Tintin, dice il commissario Mordenti, sia per il funzionamento più simile a quello di un fucile da caccia che non di una comune pistola semi automatica.


This is a Frommer Stop 39M pistol
. This will be the weapon used by the villain in the next novel of the Italiens.

The Frommer Stop is a Hungarian long-recoil pistol manufactured by Fémáru, Fegyver és Gépgyár (FÉG) [Metalware, Weapons and Machine Factory] in Budapest.
It was designed by Rudolf Frommer, and its original design was adopted as the Pisztoly 12M in 1912, created for the Honvédség (the Hungarian Armed Forces).
The handgun was manufactured in various forms from 1912-1945 and used in the Hungarian Armed Forces. The Stop is 165 millimeters (6.5 in) long with a 95 millimeters (3.7 in) 4-groove barrel. Unloaded weight is 610 grams (21.5 oz) the detachable box magazine holds 7 rounds.
The predecessor to the Stop pistol, the M1910, was chambered in a proprietary 7.65mm (.32 ACP) cartridge. This round achieved a velocity of 920 feet per second from the gun. Frommer redesigned the pistol with a more conventional layout. Patented in 1912, this variant was produced from 1919 to 1939, under the name Pisztoly 19M. It was adopted as the official sidearm of the Hungarian Armed Forces. The last variant of the Stop, the Pisztoly 39M (the weapon described in the novel), was produced in 9mm Kurz (.380 ACP) but was never adopted as a service pistol.
This is a weapon I was always curious about, not only because of the comic aspect, it looks like Tintin’s gun, says commissioner Mordenti, but even for the way it works, most similar to that of a shotgun than that of a semi-auto pistol.

2 pensieri su “Teaser n.1 del prossimo romanzo.

  1. Descrizione molto interessante (non dice però se la Frommer si carica col caricatore o con la striscia), tuttavia faccio notare questo: le descrizioni delle armi corte non dicono MAI ciò che più interessa, e cioè: questa pistola è precisa? quanto? e fino a che distanza? e che potenza ha la cartuccia?

    • Rolando, queste descrizioni vogliono essere più storiche e curiose, che tecniche. La Frommer porta un caricatore sfilabile nel calcio, da sette colpi.
      Per poter soddisfare la sua curiosità bisognerebbe provare la pistola e fare dei test. Sono sicuro che in rete da qualche parte può trovare le risposte.
      Qui, ad esempio: http://en.wikipedia.org/wiki/Frommer_Stop
      Grazie per essere passato dal blog e per il commento, in futuro cercherò di reperire queste informazioni.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...